Calendario dei prossimi eventi

Lug
4

04 Luglio 2015 - 05 Luglio 2015

Lug
8

08 Luglio 2015 21:00 - 23:00

Lug
10

10 Luglio 2015 21:00 - 22:30

Lug
11

11 Luglio 2015 - 12 Luglio 2015

Lug
13

13 Luglio 2015 21:00 - 23:00

Lug
17

17 Luglio 2015 21:00 - 22:30

Lug
18

18 Luglio 2015 12:30 - 22:00

News - News - News

 

pagina frontale volantino 10 corso arrampicata libera

10° Corso di Arrampicata libera

Ricorre quest'anno il 10° anniversario del corso di arrampicata libera. Nato nel 2006 su proposta di alcuni istruttori, il corso si è poi evoluto fino ai giorni nostri presentando un programma di estremo interesse ma soprattutto sempre all'avanguardia per questa spettacolare disciplina sportiva che negli ultimi anni ha raccolto tantissime adesioni.

Lo scopo del corso di arrampicata libera è quello di fornire agli allievi tutte le conoscenze necessarie per praticare l’arrampicata libera su roccia in totale sicurezza, portandoli ad essere in grado di arrampicare da primi di cordata su itinerari perfettamente attrezzati.
Il corso si svilupperà in lezioni teoriche, prove pratiche in palestra (indoor) e prove pratiche in falesia.

Le iscrizioni si apriranno il 12 giugno 2015 fino ad esaurimento posti disponibili.

Per scaricare il volantino con il programma.

Per scaricare il modulo di iscrizione.

Corso Ferrate

1° Corso di Arrampicata su Ferrate

Grande novità per la Scuola di Alpinismo "Mario Dell'Oro" della nostra sezione.

Da quest'anno proponiamo ai soci CAI un nuovo corso. Si tratta del 1° Corso di Arrampicata su Ferrate.

Le iscrizioni si apriranno il 12 giugno 2015 fino ad esaurimento posti disponibili.

Il corso di arrampicata su ferrate è indirizzato a chiunque sia amante della montagna e dell’avventura.
E’ rivolto non solo ai neofiti, ma anche a chi già frequenta abitualmente la montagna.

Prevede lezioni teoriche in sede e lezioni pratiche su terreni via via più impegnativi.

Obiettivo finale del corso è quello di trasmettere ai partecipanti le nozioni di base per poter condurre
una salita in ferrata con la massima sicurezza.

Per scaricare il volantino con il programma.

Per scaricare il modulo di iscrizione.

 

 

 

Appuntamenti a breve

 

(nuova data) Lunedì 29 giugno 2015 - Film di montagna. "Non così lontano" e "Kukuczka" 

nonekukA causa di contrattempi, questa proiezione non è stata possibile. Ecco quindi la nuova data programmata per lunedì 29 giugno prossimo. Non mancate a questo appuntamento

Continua la rassegna cinematografica dedicata alla montagna. Dopo aver visto il film "W di Walter" e aver ricordato questo grande personaggio, passeremo ad altri due protagonisti della montagna.

Un alpinista attuale (Hervè Barmasse) che nel 2011 ha scelto di salire tre nuovi itinerari su tre montagne delle sue valli. Il film "Non così lontano",  documenta la salita di queste pareti. Il pilastro di sinistra del Brouillard sul Bianco,  la parete sud-est della Punta Gnifetti sul Rosa ed infine il Picco Muzio sul Cervino.

Un alpinista polacco che ha fatto la storia. Si tratta del famoso Jerzy Kukuczka che nel 1987 fu il secondo uomo dopo Messner a raggiungere tutte le 14 cime degli ottomila. Personaggio praticamente sconosciuto ai non addetti ai lavori, ma uomo di grandi doti, fisiche e soprattutto morali. Una leggenda dell'alpinismo himalayano che perse la vita a soli 26 anni. Eppure in una così breve vita, ha lasciato un'importante impronta nell'alpinismo. Perchè era così eccezionale ? Quale è stato il suo contributo alla storia del grandde alpinismo ? Quali sono le ragioni che lo hanno portato a scalare le più alte montagen del mondo? Le risposte in questo avvincente film-documentario. Da non perdere.

Domenica 19 luglio 2015 - Uscita del gruppo mountain-bike

Confermata la data per la prossima gita in Svizzera sulla famosa "Route 66". Vi aspettiamo numerosi.


piani di artavaggio piani di bobbio103route66

 19 luglio - Route 66. Da qui puoi scaricare la scheda tecnica e la planimetria 

 

Per ulteriori chiarimenti potete chiedere informazioni direttamente a questo indirizzo e-mail --> mountainbike@caicaratebrianza.it

 

 

Adotta il rifugio

ADOTTA IL RIFUGIO 2015.

Lo scorso anno è nato il progetto "Adotta il rifugio". Anche quest'anno il progetto continua. Si tratta di un'iniziativa che ha lo scopo di rendere partecipi i nostri soci e simpatizzanti nel mantenere il nostro rifugio nelle migliori condizioni. Guarda il video allegato e proponiti. Ogni aiuto, di qualsiasi genere è sempre ben accetto. 

Puoi chiedere informazioni via mail a questo indirizzo : info@caicaratebrianza.it

"Gioco orientamento" Valvertova 21 marzo 2010

Anche se il 21 marzo, primo giorno di primavera, le premesse del tempo non promettevano nulla di buono, il gruppo escursionisti del CAI di Carate Brianza non si è dato per vinto ed è partito verso la meta della gita organizzata dalla locale sezione CAI. Meta è il Monte Secretondo, cima di 1500 metri di altezza che si trova nel gruppo delle Prealpi Bergamasche. Punto di partenza è il paese di Vertova. L'omonima valle è uno degli angoli più suggestivi della media Valle Seriana. Si insinua tortuosa ed incassata, per 12 Km, tra il Monte Cavlera ed il Monte Cedrina sino nel cuore del massiccio del Monte Alben. Dopo esserci preparati per la camminata, cominciamo ad addentrarci in questa stupenda e lunga valle. Caratteristica principale è la presenza del torrente che forma diversi salti e alcune vasche, generalmente chiamate "marmitte dei giganti". Dapprima il sentiero è praticamente in piano e attraverso alcuni guadi nel torrente ci porta alla base della stupenda cascata "Val de Grue". Da qui spostandoci sulla sinistra cominciamo a salire per ripidi sentieri che tra guadi e boschi, ci portano a guadagnare quota e arriviamo alla conca di Sedernèl. Ora risalendo alcuni ghiaioni arriviamo ad una baita dove il sentiero prende una decisa piega a destra verso il bosco. Da qui cominciamo a trovare un po' di neve. Una volta raggiunto il bosco il sentiero diventa ripido e la neve comincia ad arrivarci alle ginocchia. Dopo circa 45 minuti arriviamo finalmente al Bivacco Testa (1489 metri). Il bivacco, incustodito, si presenta pulito ed accogliente e ci permette di riposarci, tra un panino e qualche bibita. Qui il nostro capogita ci "illumina" sull'uso di bussola, altimetro e carta topografica. La meta della gita sarebbe stata il Monte Secretondo, ma l'abbondante neve ci induce a rinunciarvi. Quindi decidiamo di scendere per lo stesso itinerario da cui siamo saliti. Comincia così la lunga discesa che per ben 2 ore e 30' ci impegna nella stupenda valle Vertova. Arriviamo quindi al punto di partenza dove ci aspetta il pullman per il ritorno a casa. Insomma la giornata non prometteva niente di buono, invece siamo riusciti a portare a termine una bella gita e fortunatamente il tempo clemente ci ha risparmiato la pioggia.

News da altre sezioni CAI e dalle Istituzioni

Comune di Carate Brianza - Calendario degli appuntamenti per la comunità caratese

CAI Regionale Lombardia. Aggregazione delle sezioni CAI lombarde

CAI sede centrale.

Legge regionale lombarda 65/2015 sul Soccorso Alpino. Importante !!!  Da Leggere !!!

Raccolta fondi per il Nepal. La lettera del Presidente Generale

CAI Briantea. Aggregazione di alcune sezioni CAI in Brianza

 

CAI. Proposte da altre sezioni CAI

 

Il "Gruppo dei Professori"

Chi è il gruppo dei Professori ? Si tratta di un gruppo di insegnanti e non, che hanno trovato l'abitudine di riunirsi il mercoledi per poter vivere insieme delle belle giornate in montagna. Trascinatore del gruppo è Antonio Tagliabue socio e consigliere del CAI di Giussano e assiduo frequentatore delle gite di escursionismo del CAI di Carate Brianza. Pubblicheremo strada facendo le diverse mete che verranno programmate. Per poter parrtecipare a queste gite sarà possibile contattare direttamente Antonio Tagliabue (335-8062003) o attraverso la e-mail del CAI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ecco alcune foto della gita effettuata il 18 febbraio da Griante alla chiesetta di San Martino. 

IMG 0303IMG 0333IMG 0493

Di seguito alcuni filmati delle gite dei professori. Autore Antonio Tagliabue.

10-02-2015 - Griante San Martino

08-03-2015 - Cervinia Cheneil

 

 

 

 

Lo Scarpone

Come raggiungerci

torre civica CAI Carate Brianza
C.F.: 83050960158
P.IVA: 03823020965

Siamo aperti il venerdi' sera
dalle 21:15 alle 23:00

Nei mesi di gennaio-febbraio-marzo
siamo aperti anche il martedì
dalle ore 21:15 alle ore 22:30

Via Cusani, 2
20841 Carate Brianza

Tel.: +39 0362 992364
Fax: +39 0362 992364
info@caicaratebrianza.it
segreteria@caicaratebrianza.it
escursionismo@caicaratebrianza.it
scuola@caicaratebrianza.it
scialpinismo@caicaratebrianza.it
mountainbike@caicaratebrianza.it

Chi siamo

Stemma CAI

La Sezione del CAI - Club Alpino Italiano - di Carate Brianza attiva dal 1934 è ricca di tradizioni e legami col territorio. Gli oltre 500 Soci sono attivi in tutte le attività che si possono svolgere in montagna e non: Alpinismo, Arrampicata, Sci Alpinismo, Escursionismo, Mountain Bike oltre all'organizzazione di appuntamenti culturali e sociali.

 Logo Scuola di Alpinismo

Dal 1961 ad oggi la Scuola di Alpinismo "Mario Dell'Oro", con i suoi Istruttori, è un riferimento didattico e tecnico riconosciuto a livello nazionale.