• Capanna Carate

• Escursionismo 2014. La strada del Ponale. Monte Brione

• 53° Corso di Alpinismo, In vetta al Gran Zebrù

Leggi articoli
  • 9° Corso di Arrampicata libera - Ultima uscita di due giorni a Toirano in Liguria

• 55° Edizione Natale Alpino a Prosto di Piuro

Presentazione programmi 2015

SI RICORDA A TUTTI I SOCI CHE SONO DISPONIBILI I BOLLINI 2015 PER IL RINNOVO DEL TESSERAMENTO.

La sede del CAI è aperta tutti i martedì e venerdì fino al 31 marzo.

Dal 1 aprile fino a fine anno sara aperta solo il venerdì.

Orario di apertura : Martedì - 21:00-22:00   Venerdì : 21:00-22:30

Programma CAI 2015

PROGRAMMI CAI 2015

E' disponibile in sede l'opuscolo contenente il nuovo programma 2015 della nostra sezione.

Vi aspettiamo in sede per il rinnovo del bollino annuale 2015. Potrete ritirare il programma.

A questo link potrete scaricare una versione ridotta del programma 2015

Calendario Web 2015 pagina0

CALENDARIO 2015

Anche quest'anno la locale sezione del CAI ha voluto dare risalto all'importante ricorrenza che riguarda la scuola di Alpinismo "Mario Dell'Oro".

Si svolge infatti quest'anno, il 10° Corso di Arrampicata Libera. E' per la nostra sezione e la scuola, un grande onore festeggiare questo anniversario. Per questo abbiamo voluto dedicare il calendario 2015 a questa attività e passione che coinvolge i nostri soci.

Le foto presentate appartengono al gruppo istruttori della scuola ed evidenziano le attività legate a questa spettacolare e divertente disciplina sportiva.

Come negli scorsi anni, il calendario verrà distribuito gratuitamente ai soci ordinari della nostra sezione. Vi aspettiamo numerosi a rinnovare il bollino 2015 per ritirare il programma 2015 ed il favoloso calendario.

A questo link potrete scaricare una versione ridotta del Calendario 2015

Appuntamenti a breve

9 gennaio 2015 ore 21:00- Apertura iscrizioni al 54° Corso di Alpinismo presso la sede CAI

LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO MASSIMO NUMERO DI ALLIEVI.

Scarica da qui volantino

"Gioco orientamento" Valvertova 21 marzo 2010

Anche se il 21 marzo, primo giorno di primavera, le premesse del tempo non promettevano nulla di buono, il gruppo escursionisti del CAI di Carate Brianza non si è dato per vinto ed è partito verso la meta della gita organizzata dalla locale sezione CAI. Meta è il Monte Secretondo, cima di 1500 metri di altezza che si trova nel gruppo delle Prealpi Bergamasche. Punto di partenza è il paese di Vertova. L'omonima valle è uno degli angoli più suggestivi della media Valle Seriana. Si insinua tortuosa ed incassata, per 12 Km, tra il Monte Cavlera ed il Monte Cedrina sino nel cuore del massiccio del Monte Alben. Dopo esserci preparati per la camminata, cominciamo ad addentrarci in questa stupenda e lunga valle. Caratteristica principale è la presenza del torrente che forma diversi salti e alcune vasche, generalmente chiamate "marmitte dei giganti". Dapprima il sentiero è praticamente in piano e attraverso alcuni guadi nel torrente ci porta alla base della stupenda cascata "Val de Grue". Da qui spostandoci sulla sinistra cominciamo a salire per ripidi sentieri che tra guadi e boschi, ci portano a guadagnare quota e arriviamo alla conca di Sedernèl. Ora risalendo alcuni ghiaioni arriviamo ad una baita dove il sentiero prende una decisa piega a destra verso il bosco. Da qui cominciamo a trovare un po' di neve. Una volta raggiunto il bosco il sentiero diventa ripido e la neve comincia ad arrivarci alle ginocchia. Dopo circa 45 minuti arriviamo finalmente al Bivacco Testa (1489 metri). Il bivacco, incustodito, si presenta pulito ed accogliente e ci permette di riposarci, tra un panino e qualche bibita. Qui il nostro capogita ci "illumina" sull'uso di bussola, altimetro e carta topografica. La meta della gita sarebbe stata il Monte Secretondo, ma l'abbondante neve ci induce a rinunciarvi. Quindi decidiamo di scendere per lo stesso itinerario da cui siamo saliti. Comincia così la lunga discesa che per ben 2 ore e 30' ci impegna nella stupenda valle Vertova. Arriviamo quindi al punto di partenza dove ci aspetta il pullman per il ritorno a casa. Insomma la giornata non prometteva niente di buono, invece siamo riusciti a portare a termine una bella gita e fortunatamente il tempo clemente ci ha risparmiato la pioggia.

News e ultimi articoli pubblicati

6 gennaio 2015 55° edizione natale Alpino a Prosto di Piuro
 Calendario Web 2015 pagina0

Calendario CAI Carate Brianza 2015.

A questo link potrete scaricare una versione ridotta.

News da altre sezioni CAI e dalle Istituzioni

Comune di Carate Brianza - Calendario degli appuntamenti per la comunità caratese.

CAI Regionale Lombardia. Aggregazione delle sezioni CAI lombarde

CAI Briantea. Aggregazione di alcune sezioni CAI in Brianza

• Incontri

CAI. Proposte da altre sezioni CAI

• Incontri

P.IVA: 03823020965

Logo timbro 80logo CAI TraspExt-piccolo

La Sezione del CAI - Club Alpino Italiano - di Carate Brianza festeggia gli 80 anni di storia, ricchi di tradizione e legame col territorio. Gli oltre 500 Soci sono attivi in tutte le attività che si possono svolgere in montagna: Alpinismo, Arrampicata, Sci Alpinismo, Escursionismo oltre ad organizzare appuntamenti culturali e sociali.