• Capanna Carate
  • GranZebr
  • Cevedale

Ottobre - Iniziano le palestre CAI

Ottobre 2014 - Iniziano le attività CAI in palestra.

Martedi 7 ottobre 2014 si aprono ai nostri soci le palestre di mantenimento e di arrampicata. La partecipazione è consentita solo ai soci CAI in regola con tesseramento dell'anno in corso.

Per quanto riguarda la palestra di mantenimento, si informa che da quest'anno, l'apertura sarà solo il martedì, presso la scuola Romagnosi con lo stesso orario degli scorsi anni. (21:00-23:00)

Per il Palazzetto di Via di Vittori (Parete di arrampicata) , rimane invariato il programma. Tutti i martedì e giovedì dalle ore 21:00 alle ore 23:00.

Si ricorda che le palestre potranno essere utilizzate come descritto sopra e rispetteranno il calendario scolastico.

Per ulteriori informazioni e costi, rivolgersi presso la sede CAI il venerdì sera o direttamente in palestra.

"Gioco orientamento" Valvertova 21 marzo 2010

Anche se il 21 marzo, primo giorno di primavera, le premesse del tempo non promettevano nulla di buono, il gruppo escursionisti del CAI di Carate Brianza non si è dato per vinto ed è partito verso la meta della gita organizzata dalla locale sezione CAI. Meta è il Monte Secretondo, cima di 1500 metri di altezza che si trova nel gruppo delle Prealpi Bergamasche. Punto di partenza è il paese di Vertova. L'omonima valle è uno degli angoli più suggestivi della media Valle Seriana. Si insinua tortuosa ed incassata, per 12 Km, tra il Monte Cavlera ed il Monte Cedrina sino nel cuore del massiccio del Monte Alben. Dopo esserci preparati per la camminata, cominciamo ad addentrarci in questa stupenda e lunga valle. Caratteristica principale è la presenza del torrente che forma diversi salti e alcune vasche, generalmente chiamate "marmitte dei giganti". Dapprima il sentiero è praticamente in piano e attraverso alcuni guadi nel torrente ci porta alla base della stupenda cascata "Val de Grue". Da qui spostandoci sulla sinistra cominciamo a salire per ripidi sentieri che tra guadi e boschi, ci portano a guadagnare quota e arriviamo alla conca di Sedernèl. Ora risalendo alcuni ghiaioni arriviamo ad una baita dove il sentiero prende una decisa piega a destra verso il bosco. Da qui cominciamo a trovare un po' di neve. Una volta raggiunto il bosco il sentiero diventa ripido e la neve comincia ad arrivarci alle ginocchia. Dopo circa 45 minuti arriviamo finalmente al Bivacco Testa (1489 metri). Il bivacco, incustodito, si presenta pulito ed accogliente e ci permette di riposarci, tra un panino e qualche bibita. Qui il nostro capogita ci "illumina" sull'uso di bussola, altimetro e carta topografica. La meta della gita sarebbe stata il Monte Secretondo, ma l'abbondante neve ci induce a rinunciarvi. Quindi decidiamo di scendere per lo stesso itinerario da cui siamo saliti. Comincia così la lunga discesa che per ben 2 ore e 30' ci impegna nella stupenda valle Vertova. Arriviamo quindi al punto di partenza dove ci aspetta il pullman per il ritorno a casa. Insomma la giornata non prometteva niente di buono, invece siamo riusciti a portare a termine una bella gita e fortunatamente il tempo clemente ci ha risparmiato la pioggia.

News e ultimi articoli pubblicati

Ottobre: prosegue il 9° corso di arrampicata libera. Fotografie (Zucco Angelone) (Monte Strutto).

6 ottobre: Rassegna cinematografica in sede. "Cumbre" con Marco Pedrini

20 ottobre: Rassegna cinematografica in sede. "Stelle e Tempeste" con Gaston Rebuffat

P.IVA: 03823020965

Logo timbro 80logo CAI TraspExt-piccolo

La Sezione del CAI - Club Alpino Italiano - di Carate Brianza festeggia gli 80 anni di storia, ricchi di tradizione e legame col territorio. Gli oltre 500 Soci sono attivi in tutte le attività che si possono svolgere in montagna: Alpinismo, Arrampicata, Sci Alpinismo, Escursionismo oltre ad organizzare appuntamenti culturali e sociali.