fotoRicomincia alla grande l'attività del CAI di Carate Brianza con una gita dedicata alla salita con ciaspole. Le ciaspole sono particolari attrezzi che calzate ai piedi permettono all'escursionista di avventurarsi su terreni invernali e innevati senza per questo sprofondare nella neve. Come tutti gli anni, il CAI ha voluto dare questa opportunità ai propri soci, scegliendo come meta un nota località piemontese in Val d'Ossola in provincia di Verbania ed esattamente l'Alpe Devero. Il numeroso gruppo, partito stamane di buon ora da Carate, ha raggiunto quindi Devero e qui, dopo essersi preparati con le ciaspole ai piedi e sotto un timido sole, ha cominciato la salita con meta il Monte Cazzola a 2330 metri di altezza.

Il percorso si svolge attraverso un fantastico bosco di larici e in lenta salita porta all'Alpe Misanco a quota 1907 metri. Prima tappa che ha permesso ai partecipanti di riposarsi e rifocillarsi. Durante la pausa c'è tempo per una spiegazione sull'utilizzo dell'ARTVA, apparecchio per ricerca travolti da valanga. La spiegazione è tenuta dalla guida di media montagna che ha accompagnato il gruppo. Una volta ripartiti, gli escursionisti prendono la direzione del Lago Nero, altra zona caratteristica della gita. Purtroppo nel frattempo il timido sole fa spazio ad alcune nubi bassi che tolgono la visibilità. Passato il Lago Nero, si comincia la parte finale della gita che porta in vetta al Monte Cazzola, cima riconoscibile da una grande croce semicoperta dalla neve. Oramai le nubi basse impediscono di godere dello spettacolare scenario che circonda la cima. Dopo la tradizionale foto di gruppo in cima, il gruppo comincia la discesa verso valle e facendo tappa ancora all'Alpe Misanco per un breve spuntino, si avvia nel bosco di larici fino ad arrivare al pullman. Malgrado la giornata non eccezionale, la gita ha avuto comunque grande successo.

Il prossimo appuntamento, che ha come tema ‚"montagna e mare", è per il 20 Marzo e vedrà come meta Monterosso nel comprensorio delle Cinque Terre in Liguria.