
- Dettagli
- Categoria: Corsi di Arrampicata
- Visite: 118
![]() |
Si è concluso il 17° corso di arrampicata libera della scuola Mario dell'Oro della locale sezione CAI, con un'uscita classica di 2 giorni nelle famose falesie di Finale Ligure, pernottando in agriturismo nell'entroterra e cenando in bella compagnia tra cibo sano e natura. Dopo 2 giorni di arrampicata con sole e vista mare, ora gli allievi sono pronti per scalare sulle falesie di tutta la Lombardia e non solo. |
--> Galleria Fotografica |
- Dettagli
- Categoria: Corsi di Arrampicata
- Visite: 89
![]() |
Penultima uscita anche per il 17° corso di arrampicata. Oggi la meta è stata la falesia di Menaggio, dove gli allievi hanno potuto provare le tecniche imparate fino ad ora, compreso l’arrampicata da primo di cordata. Il prossimo weekend saranno a Finale Ligure come ormai da tradizione. |
--> Galleria fotografica |
- Dettagli
- Categoria: Corsi di Arrampicata
- Visite: 141
![]() |
Seconda uscita del 17 corso arrampicata libera alla falesia di Grone a Casazza (BG). |
--> Galleria fotografica |
- Dettagli
- Categoria: Corsi di Arrampicata
- Visite: 146
![]() |
Domenica 17 settembre gli istruttori del CAI di Carate Brianza della scuola Mario Dell'Oro insieme ai 15 allievi del 17° corso di arrampicata libera, hanno passato la prima giornata in ambiente alla falesia delle Placche del pistolino in zona Zucco dell'Angelone (Piani di Bobbio). Gli allievi hanno sperimentato per la prima volta l'utilizzo delle scarpette di arrampicata e hanno incominciato a prendere confidenza sia col materiale che con la roccia. Volonterosi e promettenti hanno già provato anche a far sicura ai loro compagni sotto l'attenta e scrupolosa supervisione degli istruttori che con passione e dedizione dedicano il loro tempo libero ad insegnare che la montagna è bella e divertente se affrontata in sicurezza, con serietà e competenza. Il 17° corso di arrampicata libera, incominciato i primi di settembre durerà circa due mesi e si concluderà con un'uscita di 2 giorni nel finalese. E se il buon giorno si vede dal mattino, gli allievi di questo corso ci daranno certamente grandi soddisfazioni. |
--> Galleria fotografica |

- Dettagli
- Categoria: Corsi di Arrampicata
- Visite: 138
Bellissima giornata soleggiata e fresca per gli allievi del 14° corso di arrampicata libera della Scuola di alpinismo "Mario dell'Oro".
Le falesie scelte per questa lezione su arrampicata da primo di cordata, sono state quelle di Ponte Brolla in Vallemaggia.
Tra le più belle valli della Svizzera, la Vallemaggia in Canton Ticino si trova tra il Lago Maggiore e le Alpi ed è attraversata impetuosamente dal fiume omonimo che l'ha modellata creando panorami scenografici.
Gli allievi si sono divertiti molto ad arrampicare sul granito di queste pareti e molti volenterosi hanno provato la tecnica di salire come primi di cordata, imparando anche le tecniche di allongiamento in sicurezza.
La prossima ed ultima uscita sarà come da tradizione la due giorni a Finale Ligure.
- Dettagli
- Categoria: Corsi di Arrampicata
- Visite: 134
Sabato 5 ottobre lezione di fondamentale importanza per i 13 allievi del corso di Arrampicata. A Menaggio, sul lago di Como hanno potuto seguire le prove di trattenuta. Si tratta di prove e verifiche su quello che può succedere in caso di caduta di un componente della cordata. Simulando la caduta del compagno, utilizzando un peso, gli allievi provano con le loro mani a limitarne i danni usando particolari attrezzi chiamati freni. In questo modo sapranno come comportarsi nel caso di una vera e propria caduta del compagno.
Terminate queste prove hanno poi scalato in questa falesia di roccia mettendo in atto le importanti nozioni ricevute durante le lezioni teoriche, divertendosi e con lo sfondo del lago davvero bello.
Prossimo appuntamento sarà domenica prossima 13 ottobre presso una falesia del lecchese.
- Dettagli
- Categoria: Corsi di Arrampicata
- Visite: 132
Questa domenica il 14° corso di arrampicata era presente in Valsassina a Introbio nelle falesie vicino alla casa delle guide, per affinare le manovre di corda e le tecniche di arrampicata.
Presenti 13 allievi e, malgrado per molti fosse la primissima volta, tutti se la sono cavata davvero bene e hanno scalato per tutto il tempo a disposizione.
Tra due weekend proveranno invece l'ebrezza di arrampicare da primo di cordata.

- Dettagli
- Categoria: Corsi di Arrampicata
- Visite: 119
Durante questo weekend si è svolta l'ultima uscita del 13° corso di arrampicata libera. Malgrado il meteo avverso per la previsione di pioggia, allievi e istruttori della scuola alpinismo Mario dell'Oro hanno ugualmente deciso di partire sabato mattina da Carate per raggiungere le meravigliose falesie del Finalese.
Il gruppo è stato premiato perch√© il pomeriggio il tempo si è schiarito, permettendo a tutti gli allievi di arrampicare anche da primi di cordata in una piccola falesia dedicata alle scuole ad Orco Feglino,mettendo in pratica tutte le tecniche apprese durante il corso.
Col tempo ottimo di domenica invece si sono spostati in una falesia un po' più impegnativa permettendo ai più bravi di arrampicare anche su gradi di difficoltà più elevate.
Nonostante le avverse previsioni meteo, ancora una volta la Liguria ha stupito tutti con un bel sole e temperatura gradevole per il mese di Ottobre permettendo ai partecipanti di godere appieno di questo weekend di scalate e concludere il corso nel migliore dei modi.

- Dettagli
- Categoria: Corsi di Arrampicata
- Visite: 126
La seconda uscita si è svolta nella bellissima falesia Roby Piantoni a Colere (BG).
Falesia aperta in memoria del famoso alpinista, è stata pensata con passione e determinazione proprio per le scuole, i neofiti dell'arrampicata ma non solo.
Gradi per tutti, roccia avvincente e chiodatura rassicurate hanno garantito una giornata di divertimento per tutti.
Il prossimo appuntamento è per sabato prossimo 22 settembre e prevede un pomeriggio di prove di trattenuta.
Ricordiamo che le lezioni teoriche sono aperte a tutti i soci CAI.

- Dettagli
- Categoria: Corsi di Arrampicata
- Visite: 121
Oggi si è svolta anche la prima uscita pratica del 13° corso di arrampicata libera.
Bellissima giornata di sole e di soddisfazione per tutti gli allievi del corso che nella falesia "Zucco dell'Angelone", nei pressi della funivia di Barzio, hanno dimostrato ottime capacità di arrampicatori pur trattandosi di un corso base per principianti.
Le premesse sono molto buone e gli istruttori della scuola "Mario dell'Oro" della locale sezione CAI, sono fiduciosi del fatto che anche quest'anno il corso si svolgerà con impegno e divertimento per tutti i partecipanti.
Settimana scorsa, oltre al 13° corso di A.L, è partito anche il 4° Corso di Ferrate che vedrà impegnati i 13 partecipanti con la prima uscita pratica domenica 16 settembre.
Ricordiamo che le lezioni teoriche sono aperte a tutti i soci CAI.