6-7 Luglio 2024. Scuola di Alpinismo. 61° corso di Alpinismo. Arrampicata in quota al Corno Stella
- Visite: 300
Allievi e istruttori del 61° corso di alpinismo, oggi hanno affrontato un weekend impegnativo scalando sulle pareti del Corno Stella.
Con questa uscita termina il 61° Corso di Alpinismo diretto quest'anno da Curti Angelo e Riva Stefano e insieme a tutti gli istruttori della scuola di Alpinismo "Mario Dell'Oro" hanno reso questo corso, un grande successo come da tradizione. L'appuntamento per il 62° Corso di Alpinismo all'anno prossimo.
- Informazioni sull'autore: Antonio Colombo
22-23 giugno 2024. 61° Corso di Alpinismo. Salita in alta montagna nel gruppo del Monte Rosa
- Visite: 340
Il weekend del 22 e 23 giugno si è svolta l’uscita in alta quota del corso di alpinismo del CAI di Carate Brianza. Il gruppo ha pernottato presso il rifugio Quintino Sella, sul massiccio del Monte Rosa. L'obiettivo era raggiungere la vetta del Castore, a quota 4226 m. In questi due giorni, gli allievi hanno dato prova delle nozioni apprese durante le lezioni teoriche sulle manovre di corda in ambiente innevato. Il weekend si è dimostrato intenso ed impegnativo, per le difficili condizioni atmosferiche incontrate. Vento gelido e violente bufere di neve hanno accompagnato le cordate in marcia. Il panorama, immerso in una fitta coltre di nebbia bianca, rendeva ancora più impervia la salita. Condizioni difficili e al limite della resistenza hanno dimostrato come l'ambiente in quota possa rivelarsi ostile e quanto un'attenta valutazione della situazione sia sempre necessaria per affrontare o abbandonare un'impresa. In queste situazioni, anche una salita parziale, senza il raggiungimento della vetta, risulta degna di soddisfazione. La prossima ed ultima uscita del corso, vedrà gli allievi impegnati in un'arrampicata su vie alpinistiche.
- Informazioni sull'autore: Jessica Bertolini
9 Giugno 2024. Scuola di Alpinismo. 61° corso di Alpinismo. Ghiacciaio del Morteratsch
- Visite: 224
Allievi e istruttori del 61° corso di alpinismo, oggi hanno affrontato la Lezione di manovre di ghiaccio sul ghiacciaio del Morteratsch. Percorso non banale con fessurazioni, crepacci e piccole crestine da percorrere, scendere e risalire. In questa giornata hanno potuto provare le diverse tecniche di procedimento su questo tipo di terreno e ora sono pronti per affrontare l'uscita di alta montagna ch si svolgerà nel we del 22-23 giugno salendo al rifugio Quintino Sella nel gruppo del Monte Rosa con lìobiettivo di salire in cima al Castore a quota 4226 metri.
- Informazioni sull'autore: Antonio Colombo
19 maggio 2024. 61° Corso di Alpinismo. Arrampicata in ambiente. Grignetta
- Visite: 312
Si è svolta domenica 19 maggio la classica uscita in Grignetta.
Naturalmente non poteva mancare, in questo appuntamento, la vicinanza delle classiche nuvole in Grigna.
Molte cordate si sono trovate immerse in questo magico mondo bianco e in particolare il gruppo diretto verso il gruppo Sigaro e Magnaghi. Le diverse cordate hanno salito la Normale al Sigaro, l'Albertini ai Magnaghi e la Normale ai Magnaghi attraversando tutti e tre i torrioni.
Altro gruppo si è inoltrato nel gruppo del Fungo salendo diversi itinerari come la Via Corti alla Torre, la Normale al Fungo, la Condor al Campaniletto e altre vie.
Altro gruppo si è diretto allo Spigolo di Vallepiana sulla Piramide Casati, altri ancora nella zona del Cinquantenario presso il Rifugio Rosalba, scalando sulle classiche normali.
Insieme al gruppo di allievi e istruttori sono saliti anche diversi "osservatori" (si tratta di allievi dei corsi precedenti, che si stanno preparando per diventare istruttori), affrontando itinerari vari di diverse difficoltà.
Tutti si sono poi ritrovati ai Piani Resinelli per il tradizionale fine giornata davanti a birra e panini presso il "Forno".
Prossimo impegno per il corso sarà l'alta montagna con l'uscita sul ghiacciaio del Morteratsch per apprendere tutte le nozioni necessarie per affrontare ambienti innevati. Appuntamento quindi al 9 giugno.
- Informazioni sull'autore: Antonio Colombo
4 maggio 2024. 61° Corso di Alpinismo. Palestra Indoor di Corsico. Prove di trattenuta
- Visite: 266
Sabato 4 maggio, gli allievi del 61° Corso di Alpinismo hanno passato un pomeriggio presso la palestra di arrampicata di Corsico, dove hanno potuto provare l'emozione di trattenere un proprio compagno di cordata che simulava una caduta.
Nel rispetto di tutte le necessarie sicurezze, sono state effettuate molte prove di trattenuta e attraverso un sofisticato sistema di lettura elettronico, gli allievi hanno potuto constatare anche le forze in gioco in caso di caduta.
Le prove sono state eseguite in diversi modi proprio per simulare al meglio ciò che potrebbe succedere nella realtà.
Questa esperienza risulta molto utile ai partecipanti che hanno provato sulle loro mani il vero impatto di una caduta.
Altro incontro sul terreno è stato effettuato sabato 11 maggio per una lezione pratica di topografia e orientamento.
Prossimo impegno per il corso sarà la scalata in montagna il 19 maggio salendo sulla "Grignetta" per scoprire i più bei torrioni di questa nostra montagna,
- Informazioni sull'autore: Antonio Colombo
6-7 aprile 2024. 61° Corso di Alpinismo. Rocca Sbarua. Arrampicata in ambiente
- Visite: 362
Sabato e Domenica 6-7 aprile, prima uscita in ambiente per i partecipanti al 61° Corso di Alpinismo. 20 tra istruttori, aspiranti istruttori e osservatori hanno portato i 15 allievi del corso a provare le emozioni dell'arrampicata sulle rocce di Rocca Sbarura, famosa falesia nel torinese che si presenta con pareti di roccia tipo "Gneiss" simile al granito. Su queste placche lisce e diedri verticali, gli allievi hanno passato due intense giornate scalando in un clima meteo decisamente primaverile. La giornata è iniziata molto presto con partenza da Carate alle 6:00 di sabato mattina. Superata la città di Pinerolo, ci si è indirizzati verso la Val Lemina e una volta lasciate le auto al parcheggio ci si è diretti verso il rifugio "Casa Canada". Le vie di salita si svolgono a pochi minuti dal rifugio dove l'intero gruppo ha passato l'intera giornata di sabato scalando su queste caratteristiche pareti. Nel tardo pomeriggio si è tornati in rifugio e dopo un meritato ristoro con birra e taglieri vari, ci si è preparati per la cena della serata. L'intero gruppo si è poi sistemato nei cameroni per la notte. Domenica mattina, dopo un'ottima sveglia davanti ad una nutriente colazione, allievi e istruttori si sono preparati per la seconda giornata di arrampicata. Anche in questa occasione l'ottimo meteo ha permesso di salire diversi itinerari fino a tardo pomeriggio. Al termine ci si è trovati tutti presso il rifugio e dopo un'immancabile birra, si è potuto poi tornare a casa. La bella esperienza di questo weekend, ha pienamente soddisfatto tutti quanti in attesa dei prossimi incontri.
Il corso prevede un incontro sabato 4 maggio presso la palestra indoor a Corsico per effettuare le "prove di trattenuta" che consistono nella simulazione di caduta di un arrampicatore e relativa trattenuta da parte del compagno di cordata.
Altro incontro sul terreno è previsto per sabato 11 maggio per una lezione pratica di topografia e orientamento.
Infine ritorneremo a scalare in montagna il 19 maggio salendo sulla "Grignetta" per scoprire i più bei torrioni di questa nostra montagna,
- Informazioni sull'autore: Antonio Colombo