7 e 8 luglio 2018 - 57° Corso di Alpinismo. Arrampicata in Valmasino.
La Val Masino in Valtellina è stata la meta per gli allievi del 57° Corso di Alpinismo organizzato dalla locale sezione del CAI. Un weekend intenso di arrampicate per l'ultimo appuntamento del corso. Nella giornata di sabato, assistiti dagli istruttori, gli allievi hanno scalato sul famoso "Sasso Remenno", caratteristico enorme masso che si trova proprio all'imbocco della Val Masino e sui cui si svolgono decine di diversi itinerari di arrampicata per tutte le difficoltà. Su questi verticali muri di granito hanno potuto mettere in pratica tutte le nozioni ricevute durante questo lungo corso iniziato a marzo.
Terminata la scalata del sabato, l'intero gruppo ha preso posto presso un campeggio nei pressi dei "Bagni di Masino" e una volta montate le tende, si sono riposati in preparazione all'impegno per il giorno successivo. Il gruppo si è svegliato la domenica alle 4.00 del mattino , e dopo una frugale colazione, si è diretto verso l'alta valle. Primo obiettivo, il rifugio "Omio" che si trova a circa 1200 metri di altezza. Dopo un paio di ore di cammino, finalmente viene raggiunto il rifugio e da qui il gruppo si è diviso per dirigersi verso le diverse montagne da scalare. Gli oltre 20 scalatori hanno raggiunto "La Sfinge" e "La Punta Milano", caratteristiche cime della valle e su queste hanno risalito le loro vertiginose pareti. La bella e soleggiata giornata ha accompagnato allievi e istruttori in questo impegnativo programma che è terminato in tarda serata con il rientro a Carate.
Con questa giornata si conclude il corso di alpinismo 2018. La scuola non finisce qui la sua attività. Infatti a settembre cominceranno altri due corsi dedicati ad attività di montagna ma in diversi settori. Le falesie di arrampicata per il 13° Corso di Arrampicata Libera e le ferrate del Lecchese per il 4° Corso Ferrate.