fotoSabato e Domenica 6-7 aprile, prima uscita in ambiente per i partecipanti al 61° Corso di Alpinismo. 20 tra istruttori, aspiranti istruttori e osservatori hanno portato i 15 allievi del corso a provare le emozioni dell'arrampicata sulle rocce di Rocca Sbarura, famosa falesia nel torinese che si presenta con pareti di roccia tipo "Gneiss" simile al granito. Su queste placche lisce e diedri verticali, gli allievi hanno passato due intense giornate scalando in un clima meteo decisamente primaverile. La giornata è iniziata molto presto con partenza da Carate alle 6:00 di sabato mattina. Superata la città di Pinerolo, ci si è indirizzati verso la Val Lemina e una volta lasciate le auto al parcheggio ci si è diretti verso il rifugio "Casa Canada".  Le vie di salita si svolgono a pochi minuti dal rifugio dove l'intero gruppo ha passato l'intera giornata di sabato scalando su queste caratteristiche pareti. Nel tardo pomeriggio si è tornati in rifugio e dopo un meritato ristoro con birra e taglieri vari, ci si è preparati per la cena della serata. L'intero gruppo si è poi sistemato nei cameroni per la notte. Domenica mattina, dopo un'ottima sveglia davanti ad una nutriente colazione, allievi e istruttori si sono preparati per la seconda giornata di arrampicata. Anche in questa occasione l'ottimo meteo ha permesso di salire diversi itinerari fino a tardo pomeriggio. Al termine ci si è trovati tutti presso il rifugio e dopo un'immancabile birra, si è potuto poi tornare a casa. La bella esperienza di questo weekend, ha pienamente soddisfatto tutti quanti in attesa dei prossimi incontri.

Il corso prevede un incontro sabato 4 maggio presso la palestra indoor a Corsico per effettuare le "prove di trattenuta" che consistono nella simulazione di caduta di un arrampicatore e relativa trattenuta da parte del compagno di cordata.

Altro incontro sul terreno è previsto per sabato 11 maggio per una lezione pratica di topografia e orientamento.

Infine ritorneremo a scalare in montagna il 19 maggio salendo sulla "Grignetta" per scoprire i più bei torrioni di questa nostra montagna,

--> Galleria fotografica


 

  • Informazioni sull'autore: Antonio Colombo
Cookie policy

Questo sito utilizza cookies necessari al solo funzionamento del sito e per i fini illustrati nella privacy policy. Accettando, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione, si accetta la privacy policy.

Privacy policy