22 Ottobre 2023. Scuola di Alpinismo. 8° Corso di Ferrate. Ferrata degli Artisti (SV)
- Visite: 618
Oggi si è concluso l’ 8° corso di ferrate della scuola Mario dell'Oro della locale sezione CAI.
La meta è stata la Liguria per salire la Ferrata degli Artisti. Questa ferrata non presenta particolari difficoltà tecniche ma il suo grande dislivello e la lunghezza complessiva la rendono un itinerario molto interessante e da non sottovalutare per l’impegno fisico complessivo. Pezzo forte del percorso è il ponte sospeso tra due speroni rocciosi distanti tra loro oltre 50 mt. e molto distante da terra… Il suo culmine è il Bric Agnellino 1300 mt.
Ora gli allievi sono pronti per affrontare in autonomia altri bei percorsi...
8 Ottobre 2023. Scuola di Alpinismo. 8° Corso di Ferrate. Ferrata Picasass (VB)
- Visite: 504
Terza uscita che oggi ha visto i partecipanti sulla Ferrata Picasass che offre lungo tutto l'itinerario un panorama eccezionale sul Lago Maggiore, le isole Borromee e sulle montagne che circondano il Lago stesso.
L'ottima attrezzatura e la bellissima roccia di granito rosa hanno aiutato gli allievi nella progressione soprattutto nei punti più impegnativi, come un traverso strapiombante e un ponte tibetano delle scimmie.
Ora li aspetta l'ultima uscita del 22 ottobre in liguria con la Ferrata degli Artisti.
1 Ottobre 2023. Scuola di Alpinismo. 8° Corso di Ferrate. Ferrata del Centanario sul Resegone(LC).
- Visite: 436
Seconda uscita dell’ 8° corso di ferrate della locale sezione cai.
Un bel gruppo di 25 partecipanti tra allievi, istruttori e amici si sono diretti ai Piani d'Erna sul Resegone per salire la Ferrata del Centenario.
Questa ferrata è ideale per i principianti perché abbastanza breve (meno di 1 ora), ma completa di verticalità e ben attrezzata con tante staffe che aiutano la progressione.
Ora sono pronti per affrontare la prossima ferrata un pò più impegnativa domenica prossima con la Ferrata Picasass nel Verbano sul Lago Maggiore.
17 Settembre 2023. Scuola di Alpinismo. 8° Corso di Ferrate. Introbio (LC).
- Visite: 367
Allievi e istruttori si sono ritrovati in Valsassina nei pressi della Chiusa di Introbio dove hanno potuto mettere in atto le tecniche di salita e le manovre necessarie per praticare questa disciplina sportiva che permette di risalire verticali pareti con l’ausilio di gradini, scale e ponti tibetani.
In questa prima lezione pratica hanno risalito una ferrata attrezzata per questa occasione e seguiti a vista dagli istruttori hanno potuto provare personalmente ogni tecnica di risalita. Inoltre hanno anche imparato le diverse tecniche di sicurezza e le operazioni da effettuare in caso di emergenza.
Tutto questo in preparazione della prossima uscita che si svolgerà a ottobre presso la ferrata del Centenario sul Monte Resegone.
10 luglio 2022. 7° Corso ferrate. Orrido di Foresto (BI)
- Visite: 301
Domenica 10 luglio si è tenuta l'ultima uscita del 7° corso di ferrate organizzato dal CAI Carate Brianza. Il gruppo di allievi e istruttori si è recato presso la ferrata dell'Orrido di Foresto in Val di Susa. Nota per il suo percorso paesaggisticamente molto apprezzato, la ferrata segue una gola naturale ed offre un itinerario interessante e diversificato, caratterizzato sia da pareti verticali che dalla presenza di tre ponti sospesi, che hanno saggiato le capacità atletiche e di equilibrio dei partecipanti.
Come giornata conclusiva del corso, gli allievi hanno dato prova di quanto appreso finora, mostrandosi capaci ed entusiasti, pronti a mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti per affrontare da soli nuove ed entusiasmanti ferrate. Il saluto finale è stato solo un "arrivederci", con l'augurio di ritrovarsi tutti insieme per partecipare alle prossime uscite ferrate organizzate dal gruppo CAI Carate.
19 giugno 2022. 7° Corso Ferrate. Ferrata Gamma1 al Resegone
- Visite: 278
Si è svolta la seconda salita in ferrata per i corsisti del 7° Corso di Ferrata, dedicato a Elio Vergani nostro socio e consigliere del CAI, venuto a mancare proprio 7 anni fa durante la salita al Monte Due Mani.
L'uscita di oggi ha visto gli allievi sulla ferrata ‚"Gamma1" che risale una serie di pareti verticali, che conducono poi ai Piani d'Erna sul Monte Resegone. Una sequenza di cavi e scale verticali superano in modo acrobatico queste rocce. Un ponte "tibetano" con un cavo sospeso nel vuoto permette poi di collegare due piccole cime ed infine ancora una passerella per giungere poi sulla cima della montagna. A parte il caldo di una torrida giornata, allievi e istruttori hanno potuto vivere questa bella avventura ricca di momenti impegnativi ma anche divertenti. Su queste verticali pareti si è potuto ammirare il panorama verso Lecco e la pianura come essere affacciati ad una grande finestra. Il gruppo è ora pronto per affrontare il prossimo impegno su una ferrata di media difficoltà.