Stemma CAI

"ll Club Alpino Italiano, libera associazione nazionale, ha per scopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale". (Art. 1 dello Statuto)

Associandosi al CAI si entra a far parte di una grande famiglia, con cui condividere la passione per la montagna, ed avere accesso ad una serie di vantaggi:

• Diritto alle coperture assicurative: infortuni e responsabilità civile in attività sociale e soccorso alpino e speleologico in attività sociale e personale.
    • Frequentare attività organizzate sia dalla Struttura Centrale che da qualsiasi altra Sezione del CAI e preventivamente deliberate dal Consiglio Direttivo come Gite di Alpinismo, Escursionismo, Corsi, Eventi (ovvero attività Sociale).
    • Frequentare i corsi organizzati dalle scuole del CAI, per conoscere le tecniche e praticare le diverse discipline alpine in sicurezza.
    • Realizzare escursioni accompagnati da persone che conoscono la montagna.
    • Condividere momenti di riflessione culturale sull'alpinismo, attraverso lo scambio di esperienze con altri soci.
    • Accedere ad una biblioteca ben fornita e sempre aggiornata di manuali, guide, testi e video sull'alpinismo (aperta il Venerdì dalle 21.00 alle 22.30)
    • Godere di condizioni di favore nei rifugi gestiti dal Club Alpino.
    • Godere di sconti nei negozi di articoli sportivi convenzionati.
    • Per i Soci ordinari abbonamento bimestrale alla rivista "La Rivista".
    • Attivazione di GeoResQ, che è un servizio di geolocalizzazione e d'inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna. Gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, per i soci l CAI l'applicazione è gratuita dal 2018.

I non Soci o i Soci non in regola con tesseramento per l'anno in corso sono privi di coperture assicurative per le spese di Soccorso Alpino e per gli infortuni.