28 ottobre-3 novembre. Trekking Selvaggio Blu in Sardegna
08040, Italia
TREKKING SELVAGGIO BLU
Perché Selvaggio BLU...
Considerato il trekking più impegnativo in Italia, “Selvaggio Blu” si svolge in uno dei più bei tratti del litorale Italiano con suggestivi panorami.
Sospeso tra il più limpido mare del bacino Mediterraneo ed alte pareti rocciose, offre un insieme di paesaggi e situazioni introvabili in altri luoghi e per questo è considerato un toccasana per lo spirito.
È un trekking durante il quale si apprezza un ambiente isolato dove raramente si incontrano altre persone e dove non vi sono strade, case o altro che richiami la presenza umana che non siano testimonianze antiche della vita dei pastori di capre e dei carbonai che qui svolsero la loro dura attività fino agli anni ‘60.
Insomma un’esperienza che va al di là del semplice camminare con lo zaino in spalla.
Itinerario...
Il "Selvaggio Blu" si svolge in direzione sud-nord con partenza da Pedra Longa, a breve distanza da Arbatax sulla costa orientale della Sardegna, ed arrivo a Cala Sisine dopo quattro pernottamenti intermedi in sacco a pelo e tenda.
L'itinerario è suddiviso in cinque tappe e deve essere affrontato con una buona preparazione fisica per superare qualche tratto esposto o di facile arrampicata, nonché qualche calata in corda doppia.
I dislivelli non sono eccessivi, ma l'asperità del terreno e le difficoltà d’orientamento fanno sì che le tappe non siano mai brevi. È un’attraversata senza punti d’appoggio dove è necessaria la completa autonomia. Approvvigionamenti di cibo e acqua via mare durante il percorso.
Al trekking possono partecipare escursionisti allenati e abituati a camminare anche su terreni impervi. Si tratta in ogni caso di un percorso impegnativo che presenta alcune difficoltà alpinistiche superabili anche dai non esperti con l’assistenza di una guida alpina.
Le ore di cammino indicative sono quelle effettive e quindi non includono le soste. L’itinerario si può prestare a varianti che la guida alpina potrà scegliere in relazione alle condizioni meteo, alla stagione, ai partecipanti con possibilità di vie di fuga in caso di bisogno, il tutto senza nulla togliere alla bellezza dell’itinerario stesso
Date previste: 28 ottobre 2024- 3 novembre 2024
Programma Giornaliero.
Giorno precedente la partenza: Incontro con i partecipanti, descrizione del trek, suggerimenti della guida e verifica equipaggiamento. Cena compresa e notte in B/B.
1° Giorno – 1^ tappa: S. Maria Navarrese località Pedra Longa -- Porto Pedrosu o Porto Quao (Ore 7).
2° Giorno - 2^ tappa: Porto Pedrosu o Portu Quao – Cala Goloritzé; poi trasferimento in barca a Cala Mariuolo (Ore 7)
3° Giorno - 3^ tappa: Cala Mariuolo – Grotta del Fico (Ore 7)
4 °Giorno - 4^ tappa: Grotta del Fico – Cala Biriola (Ore 5)
5 °Giorno - 5^ tappa: Cala Biriola – Cala Sisine (Ore 5)
Da qui rientro in barca a Santa Maria Navarrese. Cena e pernottamento in B/B.
6°Giorno: colazione, giornata a disposizione, partenza.
Informazioni tecniche
Iscrizioni: entro 10 settembre 2023
PARTECIPANTI: minimo 8
QUOTA INDIVIDUALE: 950,00 euro. (in fase di verifica)
LA QUOTA COMPRENDE: Le notti (2) in B/B con trattamento di mezza pensione (prima e dopo il trekking), accompagnamento guida alpina, trasporto con gommone o jeep al punto di partenza e recupero al punto di arrivo, viveri durante il trekking (colazione – pranzo al sacco – cena – vino), rifornimenti (viveri ed acqua) lungo il percorso effettuati via mare, trasporto del materiale pesante (tende, cibo, acqua, etc) da un punto di pernottamento all’altro con gommone. Comprende la tassa obbligatoria al Comune di Baunei per la percorrenza del trekking.
La quota inoltre comprende già tutte le spese della guida alpina, compreso traghetto da e per la Sardegna.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Viaggio individuale per e dalla Sardegna (ovvero traghetto/aereo + auto per arrivare a Santa Maria Navarrese), assicurazioni facoltative e tutto quello che non è specificato nella voce precedente.
L’eventuale pranzo nella giornata di arrivo e di partenza
In caso di brutto tempo se si dovesse rientrare in paese per il pernottamento nel B/B e relativa eventuale cena in ristorante, i costi restano esclusi dalla quota.
ATTREZZATURA INDIVIDUALE:
Zaino 30 lt - sacco a pelo peso medio + materassino o stuoia - imbragatura, casco, due moschettoni a ghiera, un discensore, un cordino in kevlar di 1,5 metri oppure un anello di fettuccia cucita di circa 2 metri ( o una daisy chain), lampada frontale, scodella per cena e colazione, posate, borraccia- scarpe da trekking collaudate - sandali o ciabattine- 3 o 4 magliette possibilmente di colore chiaro - biancheria intima di ricambio- costume da bagno - robusti pantaloni lunghi da trekking in tela- calzoncini corti- felpa in cotone o pile- giacca vento . Eventuale coprizaino per pioggia, cappello, crema ed occhiali da sole, guanti tipo lavoro - repellente per insetti/anti zecche - asciugamano- occorrente per toilette- piccolo pronto soccorso - a discrezione vostri altri effetti personali. (ricordo che più lo zaino è pesante e più faticosa è la camminata quindi si consiglia di non portare cose superflue oltre a quelle menzionate).
L’abbigliamento e l’attrezzatura non necessaria durante la giornata verrà spostata e recapitata giornalmente con la barca. Per questo materiale necessita borsone robusto ma morbido (no valigia!!)
L’attrezzatura tecnica tipo imbracatura e discensori può essere fornita dalla guida.
Per i pernottamenti necessarie le tende (da coordinarci per le tende).
NOTE:
L’organizzatore raggiungerà la Sardegna in auto con traghetto per cui è possibile affidare a lui il bagaglio pesante in modo che il gruppo possa, volendo, raggiungere la Sardegna in aereo. Nella giornata di arrivo e in quella alla fine del trek i partecipanti possono fare libere passeggiate in zona (Gorropu, Cala Luna, fare il bagno o arrampicare sulle belle falesie).
Le tende, sacchi a pelo, materassini, vitto per la sera e per la colazione, ecc. vengono ritirati al mattino e riportati all’arrivo del gruppo nel punto di fine tappa giorno per giorno, quindi si camminerà sempre con piccoli zaini (2 litri acqua, felpa, giacca a vento, imbracatura, casco e qualcosa da mangiare) Inoltre verrà trasportato giorno per giorno anche un vostro borsone (uno solo) morbido (no valigia trolley), impermeabile, con spallacci e facilmente trasportabile. Si consiglia inoltre di avere sacchetti impermeabili per vestiti e sacco a pelo (comode e affidabili le sacche stagne utilizzate in barca).
Comunicare eventuali intolleranze alimentari, allergie, vegetariani o vegani.
Vanni Spinelli Cell: 3385309268 Email:
Colombo Antonio Cell: 3451555246 Email:
Altre date
- Da 28/10/2024 a 03/11/2024
Powered by iCagenda