B-Young NEXT Rete Brianza Giovani (2024). Stage di arrampicata con il CAI di Carate Brianza, dedicato ai giovani.
E' partito sabato 13 aprile un nuovo progetto che il CAI Carate Brianza ha organizzato in collaborazione con gli educatori della cooperativa sociale "La Grande Casa" , con il patrocinio del Comune di Carate Brianza e grazie al Contributo di Regione Lombardia con il Bando " La Lombardia è dei Giovani 2023/24" all'interno del progetto Rete Brianza Giovani/BYoung Next.
Si tratta di un progetto che vuole coinvolgere giovani ragazzi e ragazze in attività ludico-sportive di ogni genere.
Il CAI di Carate Brianza con gli istruttori della locale Scuola di Alpinismo "Mario Dell'Oro" ha proposto un primo appuntamento di 2 ore di arrampicata presso il Palazzetto dello Sport. All'appello si sono presentati una decina di ragazzi/e.
Dopo una breve introduzione per fare conoscenza, gli istruttori della Scuola di Alpinismo hanno cominciato a spiegare ai ragazzi le tecniche basilari dell'arrampicata e tutto quello necessario conoscere per praticare questo divertente sport in sicurezza.
Subito dopo i ragazzi hanno cominciato a scalare sul verticale e strapiombante muro. Hanno provato l'emozione di rimanere appesi nel vuoto a oltre 8 metri di altezza. Oltre alla scalata si è anche insegnato la tecnica del procedimento della scalata con la corda, simulando il tutto su un percorso orizzontale.
Le due ore sono passate velocemente e terminato questo primo incontro ci si prepara per i prossimi.
Il laboratorio di arrampicata continuerà con altri 3 appuntamenti pomeridiani. Il prossimo sarà sabato 20 aprile mentre a maggio, altri due incontri, il 18 e 25.
L'intero programma coinvolgerà oltre 30 giovani.
I partecipanti al 1° appuntamento