MARETTIMO 12 / 17 maggio 2024
Anche quest'anno la sezione del CAI Carate Brianza ha organizzato il trekking sull'isola di Marettimo in Sicilia. Un totale di 13 partecipanti ha preso quindi parte al trekking dal 12 al 17 maggio 2024 accompagnati dalla guida alpina Vanni Spinelli e dall'accompagnatrice di media montagna Speranza Vigliani sull'isola più selvaggia ed avventurosa delle Egadi: Marettimo.
Il giorno successivo al trasferimento su Marettimo da Trapani, il gruppo come prima gita ha affrontato un percorso tranquillo di circa 11 km dal paese fino a Punta Basano, puntando poi il Faro di Punta Libeccio sostandoci per il pranzo con la vista sulle acque cristalline della caletta sottostante al faro, per poi rientrare alla sera.
Martedì , invece, la meta è stata la cima più alta dell'isola: Pizzo Falcone 686 mt. che si erge sulla dorsale Nord dell'isola, percorrendo il paesaggistico sentiero che passa dalla celebre località "Case Romane", arrivando in cima nonostante il forte vento di Scirocco che soffiava sull'ultimo tratto di sentiero.
Il terzo giorno di trekking ha visto la compagine diversi su due differenti percorsi, 3 persone hanno affrontato il "Barranchi Trek", l'avventuroso percorso sospeso sul mare, tra calate, camminate su cenge e passaggi su grotte marine, fino al raggiungimento della località Cala Barracchetto per poi rientrare in paese con la barca. I restanti componenti del gruppo hanno invece intrapreso alcuni sentieri già fatti nei giorni precedenti, dalle case Romane, su fino alla località "Semaforo" ed arrivo al Faro di Punta Libeccio, per poi essere recuperati dalla barca per un bel giro panoramico dell'isola, con la visita delle bellissime grotte marine quali la grotta della Pipa, quella del Cammello e la grotta del Tuono.
L'ultimo giorno di trekking si svolto con una tranquilla gita al celebre Castello di Punta Troia in mattinata cogliendo l'opportunità di una visita guidata e scoprire anche gli aspetti storici e culturali del Castello, oltre a momenti di relax in spiaggia nel pomeriggio in vista del rientro del giorno successivo.
Alla prossima avventura!
Gianluca Catteneo