fotoSi è conclusa domenica 6 luglio 2014 la tradizionale Festa del rifugio dedicata alla capanna carate. Fortunatamente le pessime previsioni meteo non si sono verificate e ci ha permesso di svolgere l'intero programma per tutto il weekend.

I veri e propri festeggiamenti sono iniziati venerdì scorso allo scoccare della mezzanotte quando la 27° staffetta Carate- capanna Carate è partita dalle locali sedi del CAI e Marciacaratesi, dopo la tradizionale benedizione impartita da don Giampiero nostro parroco.

Erano presenti alla partenza anche i rappresentanti comunali nelle persone del vice sindaco Marino Valtorta socio CAI da ben 38 anni e l'assessore alla Cultura e Sport Beatrice Rigamonti.

La staffetta ha quindi raggiunto Campomoro e da qui gli atleti hanno proseguito verso la capanna Carate.

Domenica mattina in una discreta giornata tra sole e qualche nuvola un centinaio di caratesi sono giunti al rifugio per assistere alla Santa Messa celebrata dal nostro prevosto.

Al termine della Messa il presidente del Cai Colombo Antonio ha ringraziato i presenti e quelli che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione in particolare il gruppo dei Marciacaratesi che come sempre ha fornito atleti ed organizzazione per la staffetta, i rappresentanti comunali: il vice sindaco Marino Valtorta, l'assessore Tommaso Brenna e il capogruppo Davide Sirtori e anche gli alpini del gruppo Caratese.

In seguito il vice presidente del Cai Meregalli Francesco ha consegnato i gagliardetti della sezione ai rappresentanti di questi gruppi presenti.

Al termine della Santa Messa i presenti si sono portati verso il rifugio dove hanno potuto godere del pranzo preparato dei gestori.

In conclusione la festa del rifugio ha avuto un grande successo di presenze ma soprattutto la dimostrazione del grande affetto che hanno i caratesi  verso la Capanna Carate che con i suoi 2636 metri rappresenta simbolicamente il punto più alto della nostra cittadina .

La stagione estiva del rifugio continuerà fino a metà settembre ed è possibile usufruire anche di pernotto con prenotazione direttamente al rifugio 0342-452660